Breve storia di Fermignano

Data di pubblicazione:
04 Giugno 2020

Siete mai stati a Fermignano? Fondato dai Romani,  questo paese della provincia di Pesaro e Urbino, è ricco di storia, infatti, fu lo scenario della battaglia del Metauro che vide la sconfitta dell’esercito cartaginese, comandato da Asdrubale, per opera dei Romani nel 207 a.C. La leggenda vuole che sulla collina di Montelce vi sia il sepolcro di  Asdrubale, visitato da Montaigne, Giacomo Leopardi  e Giovanni Pascoli. Una delle tante curiosità di Fermignano che, da una parte vi accoglie con l’architettura dell’alta torre medievale delle Milizie e il ponte romano a tre arcate e, dall’altra, con la natura che si apre nello scenario meraviglioso della Gola del Furlo. Un luogo unico da visitare almeno una volta nella vita!

Città di origine romana, posta sulla sponda sinistra del Metauro, Fermignano ha un piccolo ma significativo centro storico, dove si susseguono le sue architetture più belle; l’alta torre medievale delle Milizie, il bellissimo ponte a tre arcate che attraversa una suggestiva cascata. Altro monumento di rilevanza storica è la chiesa di S. Giacomo in Compostela con affreschi del XIV e del XV sec.

Intorno, un panorama ora collinoso e morbido, ora aspro e roccioso, siamo infatti in prossimità della Gola del Furlo, nel territorio del comune di Fermignano, zona di rispetto ambientale e oasi di protezione di alcune specie di flora e di fauna.

Di Fermignano famosa fu la cartiera voluta dai Montefeltro, poi sostituita dal lanificio e da fabbriche di pasta, che probabilmente diede a questa cittadina un'impronta di viva realtà industriale che ha saputo conciliare nel tempo la sua operosità con il rispetto per la cultura e le cose dell’arte, forse in onore del più illustre dei suoi concittadini: il grande architetto rinascimentale Donato Bramante.

Ogni anno la prima domenica dopo Pasqua si può assistere allo storico torneo Palio della Rana, e sempre in costume, a fine estate, al Gran Premio del Biciclo Ottocentesco: antiche rievocazioni di una località moderna e attiva.

PER SAPERNE DI PIU'....

Ultimo aggiornamento

Giovedi 06 Maggio 2021