Elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021

19 Agosto 2021

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 3 e 4 OTTOBRE 2021

Il Decreto del Ministero dell'Interno in data 03/08/2021 ha stabilito per domenica 03 e lunedì 4 ottobre 2021 le date di svolgimento del turno annuale ordinario delle elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario.

Data e ora votazione
Le operazioni di votazione si svolgeranno:
·    Domenica 03 ottobre 2021 dalle ore 7: 00 alle ore 23: 00
·    Lunedì 04 ottobre 2021 dalle 7: 00 alle ore 15: 00
L'elettore dovrà presentarsi al seggio elettorale munito di tessera elettorale e documento di identità.

Tessera elettorale

Per neo-maggiorenni con diritto al voto:
Si comunica che è possibile ritirare la tessera elettorale presso l'Ufficio Servizi Demografici nei seguenti giorni e orari:
- dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
- martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
- venerdì 1 Ottobre 2021 e sabato 2 ottobre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 18.00;M
- domenica 3 Ottobre 2021 dalle ore 7.00 alle ore 23.00;
- lunedì 4 Ottobre 2021 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Se hai smarrito la tessera elettorale, o quella di cui sei in possesso non ha più spazi disponibili per l’ apposizione del bollo, puoi richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale Comunale.
Se l'indirizzo di residenza riportato sulla tessera elettorale non è aggiornato e non hai il tagliando adesivo con il nuovo indirizzo, rivolgiti all'Ufficio Elettorale Comunale per concordare un appuntamento.
L'Ufficio Elettorale Comunale si trova in via G. Mazzini, 3 tel. 0722.336815/16/17

In prossimità del giorno delle votazioni l'ufficio elettorale osserverà questo orario di apertura (previo appuntamento telefonico):

Sedi seggi elettorali
Il territorio comunale è ora suddiviso in 7 sezioni elettorali (la sezione elettorale di Pagino è stata accorpata con quella di Calpino).
Le sezioni e le relative sedi sono:
·    sez. 1 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
·    sez. 2 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
·    sez. 3 - Viale Luigi Falasconi, Scuola Elementare Calpino
·    sez. 4 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
·    sez. 5 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
·    sez. 6 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
·    sez. 7 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano

Tutte le sedi delle sezioni elettorali sono prive di barriere architettoniche e munite di cabina accessibile a persone su sedia a rotelle.

Voto assistito
L'elettore affetto da infermità che non consente l'autonoma espressione del voto, per il quale si rende indispensabile l'assistenza in cabina di un accompagnatore, dovrà esibire al presidente di seggio apposita attestazione medica. Competente al rilascio della certificazione è il medico dell' Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) reperibile presso presso le seguenti sedi :
- Fermignano, sede del distretto sanitario posto in Via Celli n.5 - Domenica 3 ottobre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
Il rilascio della certificazione sarà effettuato anche presso l'ambulatorio di Urbania lunedì 4 ottobre dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e, nella settimana precedente la consultazione elettorale, nei segunti orari:

• martedì, mercoledì e sabato dalle ore 8.00 alle ore 9.00

Nel caso di elettore non vedente è sufficiente l'esibizione dello specifico libretto nominativo di pensione.
L'elettore dovrà recarsi al seggio munito di:
·    tessera elettorale
·    documento di identità
·    certificato medico
L'accompagnatore dovrà recarsi al seggio munito di:
·    tessera elettorale; potrà svolgere la funzione di accompagnatore per una sola persona.
In caso di infermità permanente è possibile presentare domanda per ottenere in via permanente l'annotazione sulla tessera elettorale del diritto al voto assistito.
La domanda, da presentare al Sindaco del Comune di iscrizione alle liste elettorali, deve essere corredata da apposita certificazione sanitaria attestante che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Voto domiciliare
Gli elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazioni, possono chiedere di esprimere il voto presso la propria abitazione presentando apposita domanda.
In base alla vigente normativa (art. 1 decreto-legge n.1/2006, convertito dalla legge n. 22 e modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46) possono essere ammessi al voto a domicilio:.
Gli elettori affetti da gravissime infermita', tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile,anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermita' che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
La domanda, corredata della documentazioni sanitaria, dovrà essere presentata all'Ufficio Elettorale Comunale entro Lunedì 13 Settembre 2021. Tale termine è da considerarsi non perentorio.

Trasporto elettori
Nei giorni della votazione il Comune provvederà ad organizzare servizio di trasporto al fine di facilitare la partecipazione al voto.
Sarà disponibile  presso la sede dell’Ufficio elettorale comunale, posto Via G. Mazzini n.3 -  un autista per il trasporto degli elettori presso le sezioni elettorali.
Il servizio di trasporto sarà effettuato nei seguenti orari:
- domenica 3 ottobre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 19.00;
- lunedì 4 ottobre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Potranno usufruire del servizio coloro che, in presenza d’obiettive gravi difficoltà a provvedervi per proprio conto o con l’ausilio dei famigliari, debbono recarsi nei seggi delle scuole elementari di Fermignano e di Calpino.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Elettorale