Elezione del Consiglio e Presidente della Giunta Regionale delle Marche di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020.

07 Agosto 2020

Orari ufficio elettorale per la presentazione delle liste elettorali

Al fine del rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione delle liste dei candidati e l’autenticazione delle relative sottoscrizioni per l’ elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale i cui comizi sono fissati per il giorno di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 l’ufficio elettorale comunale da sabato 08 agosto a sabato 22 agosto 2020 effettuerà il seguente orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00

il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00

il sabato e la domenica dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Nel caso in cui, per motivi organizzativi, il personale non sia presente presso la sede Municipale posta in Via G. Mazzini n.3, potrà essere reperito attraverso i seguenti recapiti:

Cell: 348-2807025
Data, orari e modalità di votazione

Con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 219 del 21 luglio 2020, sono stati convocati, per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, i comizi per l’elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale delle Marche.

Le operazioni di votazione si svolgeranno:

domenica 20, dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7 alle ore 15.
    L'elettore dovrà presentarsi al seggio munito di tessera elettorale e documento d’ identità.
    Per le modalità di espressione del voto si può consultare il sito della Regione Marche http://www.elezioni.marche.it

Tessera elettorale

Se hai smarrito la tessera elettorale, o quella di cui sei in possesso non ha più spazi disponibili per l’apposizione del bollo, puoi richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale Comunale.

Se l'indirizzo di residenza riportato sulla tessera elettorale non è aggiornato e non hai il tagliando adesivo con il nuovo indirizzo, rivolgiti all'Ufficio Elettorale Comunale.

L'Ufficio Elettorale Comunale si trova in via G. Mazzini, 3, primo piano, stanza n.7.
E' aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, il sabato dalle 9.00 alle 12.00, il giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

In prossimità delle elezioni, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali, dei duplicati e dei tagliandi di variazione dell'indirizzo di residenza e/o del numero della sezione elettorale, l'Ufficio Elettorale sarà aperto al pubblico:

da venerdì 29 a sabato 30 maggio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
    domenica 31 maggio 2015 per tutta la durata delle operazioni di votazione e quindi dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Sedi seggi elettorali

Il territorio comunale è ora suddiviso in 7 sezioni elettorali (la sezione elettorale di Pagino è stata accorpata con quella di Calpino).
Le sezioni e le relative sedi sono:

sez. 1 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
    sez. 2 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
    sez. 3 - Viale Luigi Falasconi, Scuola Elementare Calpino
    sez. 4 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
    sez. 5 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
    sez. 6 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
    sez. 7 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano

Tutte le sedi delle sezioni elettorali sono prive di barriere architettoniche e munite di cabina accessibile a persone su sedia a rotelle.
Voto assistito

L'elettore affetto da infermità che non consente l'autonoma espressione del voto, per il quale si rende indispensabile l'assistenza in cabina di un accompagnatore, dovrà esibire al presidente di seggio apposita attestazione medica. Competente al rilascio della certificazione è il medico dell' Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) reperibile presso il Distretto Sanitario, in Via Celli n. 1, nei consueti orari di funzionamento dell'ambulatorio medico ed in altri eventuali orari che saranno comunicati attraverso apposito avviso pubblicato nel sito web del Comune, all'Albo Comunale on line, nella sede del Distretto Sanitario e in altri luoghi pubblici.

L'elettore dovrà recarsi al seggio munito di:

tessera elettorale
documento di identità
certificato medico

L'accompagnatore dovrà recarsi al seggio munito di:

tessera elettorale
potrà svolgere la funzione di accompagnatore per una sola persona.

In caso di infermità permanente è possibile presentare domanda per ottenere in via permanente l'annotazione sulla tessera elettorale del diritto al voto assistito.
La domanda, da presentare al Sindaco del Comune di iscrizione alle liste elettorali, deve essere corredata da apposita certificazione sanitaria attestante che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Competente al rilascio della certificazione è il medico dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) reperibile presso il Distretto Sanitario nei consueti orari di funzionamento dell'ambulatorio medico ed in altri eventuali orari che saranno comunicati attraverso apposito avviso pubblicato in nel sito web del Comune, all'Albo Comunale on line, nella sede del Distretto Sanitario e in altri luoghi pubblici.
L'annotazione che verrà apposta sulla tessera elettorale è permanente, è valida in ogni tipo di consultazione.

Trasporto

Nei giorni della votazione il Comune provvederà ad organizzare servizio di trasporto al fine di facilitare la partecipazione al voto.
Sarà data comunicazione sulle modalità di accesso al servizio e sugli orari attraverso apposito avviso pubblicato  nel sito web del Comune, all'Albo Comunale on line e in altri luoghi pubblici.
Sito web della Regione Marche
Per ulteriori informazioni sulle elezioni regionali è possibile consultare il sito della Regione Marche

Martedi 10 Novembre 2020