Presentazione del progetto

La storia siamo noi, un progetto di Giovanni Gaggia e Pietro Gaglianò per il Comune di Fermignano

22 Maggio 2023
Presentazione del progetto

“La storia siamo noi” nasce nel 2022 dalla volontà dell'Assessora ai Servizi alla Persona, Eventi e Pari Opportunità del Comune di Fermignano, Monica Scaramucci. Il progetto propone attività e riflessioni su temi comunitari e pedagogici, portati avanti da Giovanni Gaggia, artista, e Pietro Gaglianò critico ed educatore.
Dalla necessità di ampliare la visione di “Popoli in festa” hanno origine progetti che portano le comunità a lavorare insieme nella costruzione di un percorso in cui  l'arte ha un ruolo di primaria importanza.
Nella prima edizione sono stati realizzati “Una parola per Fermignano” e “Giochi di Carte”.
“Una parola per Fermignano”, guidato da Pietro Gaglianò, è stato un laboratorio di raccolta di termini non traducibili in italiano, con l’obiettivo di creare un nuovo vocabolario della lingua multiculturale di Fermignano.
“Giochi di carte” invece è stato un vero e proprio torneo di Briscola, seguendo tutte le regole tradizionali, con l’eccezione che la partecipazione a coppie è stata condizionata dal sorteggio fatto con i nomi di tutti gli iscritti: un’azione collettiva per abitare la piazza nella dimensione antica del gioco.

Quest’anno vengono sviluppati entrambi i progetti con “Una voce per Fermignano” e “Giochi di carte 2023”.

Giovedi 25 Maggio 2023