Francobollo celebrativo di Europa 2018 - Ponte sul Metauro

25 Febbraio 2020
Francobollo celebrativo di Europa 2018 - Ponte sul Metauro

Il Ponte sul Metauro costruito in epoca medievale è il simbolo, insieme alla Torre, di Fermignano, oggi passaggio pedonale che collega il centro storico con alcuni dei quartieri periferici della nostra cittadina sotto il quale scorre il  fiume Metauro decantato da Torquato Tasso nella sua " Canzone al Metauro". La sua costruzione permise il collegamento tra le ville del territorio e l' espansione della valle.

In occasione della “Festa dell’Europa”, mi piace pensare a questo ponte come un simbolo  di unione e collegamento della nostra Europa verso il resto del Mondo e non un confine invalicabile. Un ponte che permetta di superare i muri tra i popoli, un passaggio che permetta lo scambio di culture e valori tra noi tutti. Come cittadino e come Sindaco, in un anno così particolare per il nostro paese che festeggia i 200 anni di autonomia dal comune di Urbino, ringrazio Poste Italiane e il Ministero dello Sviluppo per aver emesso un francobollo raffigurante  il Ponte sul Metauro a simboleggiare l’ Europa e l' Unione dei suoi membri.

9 maggio 2018

Il sindaco Dott. Emanuele Feduzi