Invito ad aderire al Patto per la Lettura del Comune di Fermignano

Le Associazioni, Istituzioni ed Enti interessati possono inoltrare richiesta di adesione al Patto entro le ore ore 12,00 di venerdì 5 marzo 2021 compilando il modulo scaricabile da questa pagina

04 Marzo 2021
Invito ad  aderire al Patto per la Lettura del Comune di Fermignano

Invito ad  aderire al Patto per la Lettura del Comune di Fermignano

Il Comune di Fermignano ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura la qualifica di Città che Legge,

pertanto unitamente alle Linee guida del Patto per la Lettura e per la sua attuazione, l'Amministrazione Comunale intende sottoporre all’attenzione del maggior numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro e della lettura, la possibilità di dichiarare la propria disponibilità a sottoscrivere il patto condividendo e facendone propri gli obiettivi e le azioni ad esso collegate e in particolare:

●    a mettere a disposizione, concordandone le modalità, risorse e strumenti propri condividendoli con il territorio;
●    a collaborare alla diffusione del patto e delle informazioni su programmi, progetti e obiettivi del patto;
●    a favorire l’adesione al patto e ai suoi programmi da parte delle strutture locali su cui hanno competenza;
●    a promuovere azioni e iniziative proprie nel quadro generale del progetto e percorsi formativi e di approfondimento sui temi della lettura.

L’invito è finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro, della lettura e della cultura e dell’inclusione sociale.

Il Patto locale per la lettura si propone quale strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura con lo scopo di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza. Lo scopo è quello di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio del Comune per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa a partire dall’esperienza di Nati per Leggere promossa e sviluppata in questi anni dal Sistema Bibliotecario comprensoriale e dalla biblioteca comunale .

Per garantire un agile lavoro da parte dei soggetti che aderiscono al patto sarà costituito un Tavolo di coordinamento al quale parteciperanno tutti i soggetti che potranno aderire al patto. Il tavolo si riunirà almeno due volte l’anno definendo gli obiettivi annuali di lavoro ed è convocato e gestito dalla Biblioteca del Comune di Fermignano.

Per dichiarare la propria disponibilità a sottoscrivere il Patto si deve compilare il  modulo da scaricabile in fondo a questa pagina.
I firmatari possono in qualsiasi momento, con una comunicazione da inviare al Comune di Fermignano recedere dal presente accordo senza che vi sia necessità di preavviso e senza oneri.

Le Associazioni, Istituzioni ed Enti interessati, devono inoltrare richiesta di adesione al Patto entro le ore ore 12,00 di venerdì 5 marzo 2021 compilando l'allegato modulo da consegnare all’ufficio URP/Protocollo dell'Ente o inviare a comune@comune.fermignano.pu.it .