Invito ad aderire al Patto per la Lettura del Comune di Fermignano
Il Comune di Fermignano ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura la qualifica di Città che Legge,
pertanto unitamente alle Linee guida del Patto per la Lettura e per la sua attuazione, l'Amministrazione Comunale intende sottoporre all’attenzione del maggior numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro e della lettura, la possibilità di dichiarare la propria disponibilità a sottoscrivere il patto condividendo e facendone propri gli obiettivi e le azioni ad esso collegate e in particolare:
● a mettere a disposizione, concordandone le modalità, risorse e strumenti propri condividendoli con il territorio;
● a collaborare alla diffusione del patto e delle informazioni su programmi, progetti e obiettivi del patto;
● a favorire l’adesione al patto e ai suoi programmi da parte delle strutture locali su cui hanno competenza;
● a promuovere azioni e iniziative proprie nel quadro generale del progetto e percorsi formativi e di approfondimento sui temi della lettura.
L’invito è finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro, della lettura e della cultura e dell’inclusione sociale.
Il Patto locale per la lettura si propone quale strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura con lo scopo di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza. Lo scopo è quello di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio del Comune per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa a partire dall’esperienza di Nati per Leggere promossa e sviluppata in questi anni dal Sistema Bibliotecario comprensoriale e dalla biblioteca comunale .
Per garantire un agile lavoro da parte dei soggetti che aderiscono al patto sarà costituito un Tavolo di coordinamento al quale parteciperanno tutti i soggetti che potranno aderire al patto. Il tavolo si riunirà almeno due volte l’anno definendo gli obiettivi annuali di lavoro ed è convocato e gestito dalla Biblioteca del Comune di Fermignano.
Per dichiarare la propria disponibilità a sottoscrivere il Patto si deve compilare il modulo da scaricabile in fondo a questa pagina.
I firmatari possono in qualsiasi momento, con una comunicazione da inviare al Comune di Fermignano recedere dal presente accordo senza che vi sia necessità di preavviso e senza oneri.
Le Associazioni, Istituzioni ed Enti interessati, devono inoltrare richiesta di adesione al Patto entro le ore ore 12,00 di venerdì 5 marzo 2021 compilando l'allegato modulo da consegnare all’ufficio URP/Protocollo dell'Ente o inviare a comune@comune.fermignano.pu.it .