Il seminario formativo è rivolto a tutti i docenti degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e primaria del territorio, ai bibliotecari e ai semplici appassionati. È organizzato dal Sistema Bibliotecario dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro nell’ambito del Progetto Lettura 2023_2024 e dal Festival di letteratura per l'infanzia Stacciaminaccia del Comune di Fermignano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “D. Bramante” di Fermignano. Questa iniziativa è la prima azione della VII edizione del festival Stacciaminaccia ed entra in dialogo con i temi di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura e preannuncia le altre due tappe del Festival che si svolgeranno a maggio 2024. Durante la giornata si esplorerà il tema
della crescita come trasformazione, dove l’albo illustrato e la lettura ad alta voce saranno ancora intesi come i mediatori fondamentali nella conoscenza del mondo. I libri ci accompagnano oltre le loro pagine, oltre la storia che narrano, in un continuo percorso di ricerca e di trasformazione, che coinvolge sia il bambino che l’adulto, nel lento e costante scorrere del tempo. Dunque è proprio attraverso il libro e la lettura che verrà affrontato il
tema della continuità scolastica, non come un percorso segmentato, ma come un processo naturale di cambiamento che possa svilupparsi in un contesto di armonia e di cura.
Parteciperanno alla giornata di formazione, con il coordinamento di Francesca Genova, tre esperte dell’educazione e dell’editoria per ragazzi, Laura Malavasi (pedagogista formatrice), Antonella Capetti (insegnante scrittrice) ed Alessia Canducci (attrice lettrice), che in sinergia tra loro affronteranno gli aspetti di questa trasformazione che è la crescita.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni e nuove iscrizioni rivolgersi a:
Sistema Bibliotecario Alto Metauro
0722 313013 – 313002 | sistemabibliotecario@cm-urbania.ps.it
Le iscrizioni già pervenute con l’adesione al Progetto Lettura a.s. 2023/2024, promosso dal Sistema Bibliotecario, si ritengono automaticamente confermate. Si chiede cortesemente di annullare la propria iscrizione, nel caso di mancata partecipazione, per organizzare al meglio la giornata.