Seminario formativo : Trasformazioni, La continuità educativa attraverso la mediazione degli albi illustrati

Sabato 2 marzo 2024, ore 14.30 Aula Magna della Scuola Primaria

Data di pubblicazione:
26 Febbraio 2024
Seminario formativo : Trasformazioni,  La continuità educativa attraverso la mediazione degli albi illustrati

Il seminario formativo è rivolto a tutti i docenti degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e primaria del territorio, ai bibliotecari e ai semplici appassionati. È organizzato dal Sistema Bibliotecario dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro nell’ambito del Progetto Lettura 2023_2024 e dal Festival di letteratura per l'infanzia Stacciaminaccia del Comune di Fermignano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “D. Bramante” di Fermignano. Questa iniziativa è la prima azione della VII edizione del festival Stacciaminaccia ed entra in dialogo con i temi di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura e preannuncia le altre due tappe del Festival che si svolgeranno a maggio 2024. Durante la giornata si esplorerà il tema
della crescita come trasformazione, dove l’albo illustrato e la lettura ad alta voce saranno ancora intesi come i mediatori fondamentali nella conoscenza del mondo. I libri ci accompagnano oltre le loro pagine, oltre la storia che narrano, in un continuo percorso di ricerca e di trasformazione, che coinvolge sia il bambino che l’adulto, nel lento e costante scorrere del tempo. Dunque è proprio attraverso il libro e la lettura che verrà affrontato il
tema della continuità scolastica, non come un percorso segmentato, ma come un processo naturale di cambiamento che possa svilupparsi in un contesto di armonia e di cura.
Parteciperanno alla giornata di formazione, con il coordinamento di Francesca Genova, tre esperte dell’educazione e dell’editoria per ragazzi, Laura Malavasi (pedagogista formatrice), Antonella Capetti (insegnante scrittrice) ed Alessia Canducci (attrice lettrice), che in sinergia tra loro affronteranno gli aspetti di questa trasformazione che è la crescita.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e nuove iscrizioni rivolgersi a:
Sistema Bibliotecario Alto Metauro
0722 313013 – 313002 | sistemabibliotecario@cm-urbania.ps.it


Le iscrizioni già pervenute con l’adesione al Progetto Lettura a.s. 2023/2024, promosso dal Sistema Bibliotecario, si ritengono automaticamente confermate. Si chiede cortesemente di annullare la propria iscrizione, nel caso di mancata partecipazione, per organizzare al meglio la giornata.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 26 Febbraio 2024