Fondo Statale per le Politiche della Famiglia - annualità 2022 - DGR 1565/2022

Si rende noto che è possibile presentare entro il 22 aprile la domanda per l'accesso al contributo

23 Marzo 2023
Fondo Statale per le Politiche della Famiglia - annualità 2022 - DGR 1565/2022

INTERVENTI.
A) Interventi di sostegno alle famiglie con figli minori di età, rimasti orfani di uno o entrambi i genitori.
Sono beneficiari dell’intervento: le famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori. Il valore ISEE del nucleo familiare di cui sopra non deve superare € 11.500,00.

B) Interventi di sostegno economico a nuclei familiari multiproblematici, con figli minori, già in carico ai servizi.
Sono beneficiari dell’intervento: le famiglie, con figli minorenni, in carico ai Servizi Sociali del Comune di residenza. La presa in carico da parte del Servizio Sociale Comunale è da intendersi a vario titolo per problematiche sociali/economiche che influiscono sulla condizione familiare generale. Tale requisito va autocertificato dal richiedente nel modulo di domanda e sarà soggetto a controllo in fase di istruttoria. Il valore ISEE, in corso di validità, del nucleo familiare di cui sopra non deve superare € 6.542,51. I requisiti sopra descritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al presente avviso.

Il contributo spettante agli aventi diritto delle tre graduatorie sarà il seguente:

• € 500,00 (minimo) per gli Interventi di cui al punto 1 A - Interventi di sostegno alle famiglie con figli minori di età, rimasti orfani di uno o entrambi i genitori;
  • € 250,00 (minimo) per gli Interventi di cui al punto 1 B - Interventi di sostegno economico a nuclei familiari multiproblematici, con figli minori, già in carico ai servizi;
  • € 1.000,00 per gli interventi di cui al punto 3 - Rafforzamento dei Centri per la Famiglia e Scuole per i genitori in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche e del Terzo Settore, a condizione che le spese per l’intervento siano pari o superiori ad € 1.000,00, altrimenti il contributo non potrà comunque superare l’entità delle spese sostenute.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per accedere ai contributi, gli interessati dovranno presentare domanda, compilata sul modulo appositamente predisposto ed allegato al presente bando, ENTRO IL 22 APRILE 2023 con le seguenti modalità:

1. via PEC all’indirizzo: comune.fermignano@emarche.it;
  2. via mail all’indirizzo: comune@comune.fermignano.pu.it;
  3. tramite raccomandata A.R. (all'indirizzo: Comune di Fermignano, via Mazzini 3 - 61033 Fermignano). In tal caso, si considerano prodotte in tempo utile solo le domande pervenute entro il termine perentorio sopra indicato. Non farà fede la data di spedizione, ma solo quella di ricezione al protocollo dell’Ente. Il Comune non assume responsabilità per la dispersione delle comunicazioni a causa dell’inesatta indicazione del recapito o per gli eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;
  4. presso l’Ufficio Protocollo - URP del Comune di Fermignano

Non verranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre il termine suddetto.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Fermignano, contattabile al seguente numero: 0722336812-13-14, oppure presso gli Uffici dell’Ambito Territoriale Sociale 4 – via Puccinotti n. 3 Urbino.