ELEZIONI POLITICHE Domenica 4 marzo 2018

Data di pubblicazione:
07 Agosto 2020

Con Decreto del Presidente della Repubblica dei 28 dicembre 2017 n. 209, sono stati convocati i comizi per l' elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

 

data e ora votazione

Le operazioni di votazione si svolgeranno:

  • domenica 4 marzo 2018 dalle ore 7: 00 alle ore 23: 00
  • L'elettore dovrà presentarsi al seggio elettorale munito di tessera elettorale e documento d’ identità.

 

Tessera elettorale

Se hai smarrito la tessera elettorale, o quella di cui sei in possesso non ha più spazi disponibili per l’ apposizione del bollo, puoi richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale Comunale.
Se l'indirizzo di residenza riportato sulla tessera elettorale non è aggiornato e non hai il tagliando adesivo con il nuovo indirizzo, rivolgiti all'Ufficio Elettorale Comunale.
L'Ufficio Elettorale Comunale si trova in via G. Mazzini, 3, primo piano, stanza n.7.
E' aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00,
il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.
In prossimità del giorno della votazione, per agevolare il ritiro delle tessere elettorali e/o la richiesta di duplicato l' ufficio elettorale effettuerà il seguente orario di apertura:
    • venerdì 2 e sabato 3 marzo l' ufficio elettorale sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.00
    • domenica 4 marzo 2018, giorno della votazione, l' ufficio sarà aperto dalle ore 7.00 alle ore 23.00

 

Sedi seggi elettorali

Il territorio comunale è ora suddiviso in 7 sezioni elettorali (la sezione elettorale di Pagino è stata accorpata con quella di Calpino).
Le sezioni e le relative sedi sono:
    • sez. 1 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
    • sez. 2 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
    • sez. 3 - Viale Luigi Falasconi, Scuola Elementare Calpino
    • sez. 4 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
    • sez. 5 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
    • sez. 6 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
    • sez. 7 - Piazza Don Minzoni, Scuola Elementare Fermignano
Tutte le sedi delle sezioni elettorali sono prive di barriere architettoniche e munite di cabina accessibile a persone su sedia a rotelle.

 

Voto assistito

L'elettore affetto da infermità che non consente l'autonoma espressione del voto, per il quale si rende indispensabile l'assistenza in cabina di un accompagnatore, dovrà esibire al presidente di seggio apposita attestazione medica. Competente al rilascio della certificazione è il medico dell' Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) reperibile presso il Distretto Sanitario, in Via Celli n. 1, nei consueti orari di funzionamento dell'ambulatorio medico ed in altri eventuali orari che saranno comunicati attraverso apposito avviso pubblicato nel sito web del Comune, all'Albo Comunale on line, nella sede del Distretto Sanitario e in altri luoghi pubblici.
    L'elettore dovrà recarsi al seggio munito di:

  •  tessera elettorale
  •  documento di identità
  •  certificato medico

    L'accompagnatore dovrà recarsi al seggio munito di:

  • tessera elettorale; potrà svolgere la funzione di accompagnatore per una sola persona.

In caso di infermità permanente è possibile presentare domanda per ottenere in via permanente l'annotazione sulla tessera elettorale del diritto al voto assistito.
La domanda, da presentare al Sindaco del Comune di iscrizione alle liste elettorali, deve essere corredata da apposita certificazione sanitaria attestante che l'elettore è impossibilitato ad   esercitare autonomamente il diritto di voto.
Competente al rilascio della certificazione è il medico dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) reperibile presso il Distretto Sanitario nei consueti orari di funzionamento dell'ambulatorio medico ed in altri eventuali orari che saranno comunicati attraverso apposito avviso pubblicato in nel sito web del Comune, all'Albo Comunale on line, nella sede del Distretto Sanitario e in altri luoghi pubblici.
L'annotazione che verrà apposta sulla tessera elettorale è permanente, è valida in ogni tipo di consultazione.
Per la domanda può essere utilizzato questo modello.
Nel caso di elettore non vedente è sufficiente l'esibizione dello specifico libretto nominativo di pensione.
orari apertura degli ambulatori distrettuali per il rilascio della certificazione

 

Voto domiciliare

Gli elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazioni, possono chiedere di esprimere il voto presso la propria abitazione presentando apposita domanda.
In base alla vigente normativa (art. 1 decreto-legge n.1/2006, convertito dalla legge n. 22 e modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46) possono essere ammessi al voto a domicilio:

"1.  Gli  elettori  affetti  da  gravissime infermita', tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile,anche  con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermita' che si  trovino  in  condizioni  di  dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature  elettromedicali  tali  da impedirne l'allontanamento dall'abitazione  in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore"

La domanda, corredata della documentazioni sanitaria (chiedere al Distretto Sanitario), dovrà essere presentata all'Ufficio Elettorale Comunale entro lunedì 12 febbraio 2018.
Per la domanda può essere utilizzato questo modello.

 

Trasporto

Nei giorni della votazione il Comune provvederà ad organizzare servizio di trasporto al fine di facilitare la partecipazione al voto.
Comunicazione sulle modalità di accesso al servizio

 

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL´ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI FAMILIARI CONVIVENTI


La legge 6 maggio 2015, n. 52, di riforma del sistema di elezione della Camera dei Deputati, ha introdotto modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui articoli 75 e 138 della Costituzione, prevedendo il voto per corrispondenza degli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonchè ai famigliari con loro conviventi.
Pertanto, in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 indette con D.P.R. 28/12/2017, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nonché i familiari con loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza.

L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro  il 32° giorno antecedente la data della consultazione elettorale e, quindi, entro il 31 gennaio 2018
modello

 

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo

Circolare Prefettura Pesaro e Urbino

 

 

Sito web del Ministero dell'Interno

Per ulteriori informazioni sulle elezioni  è possibile consultare il sito del Ministero dell' Interno
http://www.interno.gov.it/it/temi/elezioni-e-referendum