Agevolazioni tariffarie sui servizi di trasporto pubblico locale

Data di pubblicazione:
25 Ottobre 2023

Per alcune categorie di cittadini è possibile ottenere agevolazioni sull'acquisto di biglietti e/o abbonamenti relativi agli autobus della rete urbana, delle linee extraurbane e sull'acquisto di abbonamenti per le linee ferroviarie all'interno della Regione Marche. Le categorie sono riportate nella D.G.R. n. 1050 del 30/07/2018.

Il richiedente può scaricare il modulo dalla sezione "Sportello Virtuale" e inviarlo :

  • via PEC all’indirizzo: comune.fermignano@emarche.it;
  • via mail all’indirizzo: comune@comune.fermignano.pu.it, allegando una fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore;
  • oppure ritirarlo e presentarlo compilato e completo degli allegati richiesti :
    presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico 

I dati dichiarati nella domanda vengono registrati nell’archivio informatico della Regione Marche.

Dopo tre giorni lavorativi, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico , il richiedente può ritirare il certificato di agevolazione versando la somma di € 5,16. Constestualmente viene rilasciata la ricevuta del pagamento.

Le agevolazioni hanno scadenza differenziata, che dipende dalla categoria in cui rientra il beneficiario. Le scadenze sono riportate nella Delibera di Giunta Regionale n. 1012 del 4/09/2017.

In base alle disposizioni di legge in materia, le dichiarazioni presentate sono soggette a controlli a campione.

La documentazione da allegare alla richiesta del certificato di agevolazione è riportata nell'allegato "modello di domanda".

I titoli di viaggio per il servizio pubblico di trasporto sono acquistabili esclusivamente presso le rivendite autorizzate dalle aziende di trasporto presentando il certificato di agevolazione.
Riferimenti normativi

Legge Regione Marche n. 45 del 24.12.1998
Delibera di G.R. n.1050/2018

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 25 Ottobre 2023