Walkscape

Data di pubblicazione:
11 Giugno 2020
Walkscape

Un Walkscape è una camminata per esplorare il territorio e conoscerne le trasformazioni.
Una camminata che invita ad osservare, ascoltare, disegnare, scrivere, fotografare, prelevare, raccogliere, archiviare, per ricostruisce storia e identità di un luogo attraverso tracce nascoste, dettagli apparentemente insignificanti.
Scegliete lo strumento che preferite: macchine fotografiche, tablet, cellulari, taccuini per scrivere e disegnare per raccogliere e costruire delle storie. Ogni volta che una persona ripercorre le tappe indicate, un percorso diventa una storia nuova, da vivere e da condividere.
Con Almaloci vogliamo valorizzare insieme il territorio alla scoperta della sua anima cogliendo i segni presenti nei luoghi, nelle persone, nelle storie e nella storia muoviti, osserva, raccogli, impara, conosci, condividi con i nostri e tuoi WalkScape.
Almaloci è nella sua fase di implementazione iniziale e raccoglie solo una parte dei Walkscape organizzati nei mesi scorsi da Etra. Con l’adesione di altre scuole, istituzioni e organizzazioni allargheremo la nostra copertura geografica. Ad inizio Giugno 2016 presentiamo le prime iniziative in provincia di Pesaro.
Esistono due tipologie di WalkScape a disposizione: il WalkScape Assistito e il WalkScape FaiDaTe. Per il primo è richiesta la presenza di un operatore, incaricato dall’organizzazione che ha creato il walkscape in grado di seguire uno o più WalkScaper (proprio tu) nel percorso a tema proposto: è necessario indicare e rispettare un appuntamento nel giorno e nell’ora e nel posto prestabilito per dare inizio al Walkscape. Il sito offrirà una serie di documenti e supporti multimediali “su richiesta” in grado di allargare le informazioni che la sola vista dei luoghi non è in grado di offrire.
Nel secondo caso Il visitatore di Almaloci è in grado di seguire da solo il percorso indicato sul sito e può usufruire direttamente dei materiali proposti senza vincoli di orario o di punti di ritrovo compatibilmente con l’apertura al pubblico dei luoghi da visitare. I percorsi sono in ogni caso facilmente modificabili e usufruibili direttamente da Smartphone e Tablet senza la necessità di una app dedicata: è sufficiente una connessione Internet mobile.
Puoi usare il motore di ricerca interno per trovare il walkscape più vicino a te oggi o nei prossimi giorni magari in coincidenza di un viaggio o di uno spostamento per lavoro o turismo.

https://www.almaloci.com/walkscapes

Qualche spunto..

Torquato Tasso a Fermignano. Natura e arte, fuga e rifugio di un cavaliere errante
A Fermignano è possibile seguire la traccia di un percorso disegnato dalla presenza di un poeta. Torquato Tasso fu qui e vi scrisse un’Ode. La sua poesia si espande nel paesaggio, che è il cuore della scrittura.

Fuori del Castello di Fermignano
È un percorso che scopre i borghi che hanno popolato il territorio prima dello sviluppo della cittadina o che hanno subito una profonda trasformazione in seguito alla sua modernizzazione. Sono luoghi oggi invisibili o che risultano tracce frammentarie di una storia di cui si riesce con grande difficoltà a dipanare il filo. Invece costituiscono la storia del territorio fermignanese e offrono uno spaccato di cultura, storia , arte e natura come raramente è possibile vedere.

Sette Vicoli e Tre Piazze
L’11 novembre 1418 il consiglio del castello di Fermignano e delle Ville circostanti nel piano più alto della torre. Il castello – con la strada maggiore, sette vicoli e tre piazzette prende forma. Il paese è fornito di Mura nelle quali si aprono due porte. Il paese di Fermignano, sin dalla sua fondazione è stato sempre alle dipendenze di Urbino e solo nel1818 viene solennemente insediato il primo consiglio comunale di Fermignano. La città si sviluppa intorno al fiume Metauro, che segna tanta parte delle sue trasformazioni economiche.

https://www.almaloci.com/?place=5


Un motivo in più per visitare Fermignano
Lo sapevate che proprio in questa città è nato Donato Bramante? A questo grande architetto è dedicata l’omonima Galleria d’arte Contemporanea

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 17 Novembre 2020