Biblioteca Comunale "Donato Bramante"

Data di pubblicazione:
25 Ottobre 2023
Biblioteca Comunale "Donato Bramante"

Indirizzo: Viale Martiri della Libertà, 20

Telefono: 0722332887

Fax: 0722332336

E-mail: biblioteca@comune.fermignano.pu.it

PEC: comune.fermignano@emarche.it

ORARIO BIBLIOTECA COMUNALE

 

Breve storia della biblioteca
 

Fondata nell’aprile del 1986, nel corso del 1994 acquisisce  per lascito il Fondo “Lucio Pala”  (docente presso la facoltà di Sociologia di Urbino), costituito da circa 1.500 volumi prevalentemente di saggistica. Nel corso del 2002 allestisce uno spazio per ragazzi.
La biblioteca partecipa al Sistema Bibliotecario Alto Metauro promosso dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro con sede a Urbania.
 

La sede
 

Ubicata al secondo piano di un edificio polivalente - dove hanno sede il Centro giovanile "La Rosa dei Venti" e una sala di musica -  la biblioteca è distribuita in più sale: due sale studio, con  circa 20 posti di lettura, una sala di consultazione, una sala ragazzi e due postazione per l'accesso a Internet (una per gli adulti l'altra per i ragazzi).
 

Patrimonio
 

  • Volumi: 16.000 circa,  suddivisi in sezione adulti (narrativa, materiale di consultazione, saggistica, arte), sezione ecologia, sezione locale, donazione “Lucio Pala”, sezione ragazzi (narrativa, divulgazione, fumetti).
  • Emeroteca:  2 periodici .

Dal 2012 è attivo il servizio di biblioteca digitale Media Libray On Line:
//pesarourbino.medialibrary.it.

 

Catalogo
 

La biblioteca partecipa al Catalogo Informatico Provinciale 
//opac.uniurb.it/SebinaOpac/Opac.do
 

 

Attività promosse dalla biblioteca
 

La biblioteca accoglie le scuole del territorio per far conoscere a studenti ed insegnanti le collezioni ed i servizi che offre, proponendo visite, letture e attività pensate per i diversi ordini scolastici; 
inoltre aderisce al programma nazionale Nati per Leggere (www.natiperleggere.it/)  che promuove la lettura a voce alta ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. L'obiettivo è quello di far amare la lettura attraverso un semplice gesto d’amore: un adulto che legge una storia.
"Stacciaminaccia":  Festival di Letteratura per l'Infanzia www.facebook.com/stacciaminaccia
Organizza attività ed incontri pomeridiani per bambini e adulti.


Servizi
 

La biblioteca fornisce agli utenti assistenza nella ricerca delle informazioni e consulenza bibliografica, prestito di libri e di documenti (riviste), prestito intersistemico gratuito con le altre biblioteche del Sistema Alto Metauro, prestito interbibliotecario, stampa, postazione internet e videoscrittura.
 

Partecipazione a sistemi locali di cooperazione bibliotecaria
 

La biblioteca partecipa al Sistema Bibliotecario Alto Metauro promosso dall'Unione Montana dell'Alta Valle del Metauro con sede a Urbania. Le principali funzioni del Sistema sono: acquisto centralizzato - catalogazione - prestito interbibliotecario - consulenza biblioteconomica - consulenza informatica - aggiornamento professionale - attività di promozione.

 

Link utili

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/librincomune/

 

Catalogo SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale
Il Catalogo collettivo nazionale consente di effettuare ricerche interrogando contemporaneamente più biblioteche italiane.

Internet Culturale - Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane
www.internetculturale.it

 



Dott.ssa Daniela Contucci
Dott.ssa Martina Fiorani