Richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico per manifestazioni ed eventi

Servizio attivo

Per occupare spazi ed aree pubbliche, o private con servitù di pubblico passaggio, devi fare domanda e ottenere la concessione.

A chi è rivolto

Possono presentare istanza finalizzata al rilascio, della concessione per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche:

  • enti del terzo settore e partiti politici;
 

Descrizione

L'associazione, società o partito politico che vuole occupare una parte del suolo pubblico, per l'organizzazione di eventi o manifestazioni, deve fare richiesta al Comune dov'è ubicata l'area.
Per occupazione temporanea di suolo pubblico si intende la sottrazione di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico, per periodi anche non continuativi, di durata inferiore all’anno

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.fermignano@emarche.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Mazzini, 3

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • Documento di identità del richiedente (Per richieste presentate a sportello)
  • Dati della società, associazione partito politico per conto di cui si chiede l'autorizzazione

Cosa si ottiene

La concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico.

Tempi e scadenze

Per consentire la conclusione del procedimento entro i termini previsti dal Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi, rispetto alla data di inizio dell'occupazione, la domanda va presentata almeno trenta giorni prima.

Il Comune gestisce la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza.

Costi

La presentazione dell'istanza e il rilascio dell'autorizzazione non prevedono costi.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico per manifestazioni ed eventi direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Protocollo - Messo

Via Mazzini, 3, 61033 Fermignano PU, Italia

Email: urp@comune.fermignano.pu.it
PEC: comune.fermignano@emarche.it
Telefono: 0722336818
Telefono: 0722336819
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/05/2025