Interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissima - Annualità 2021

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14/01/2022

Si rende noto che è possibile accedere al contributo regionale per l'intervento a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima - anno 2021

SOGGETTI BENEFICIARI.
Persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge 11/02/1980, n. 18, o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 2013 e per le quali sia verificata una delle condizioni di cui all’art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016. 

MODALITA’ DI ATTUAZIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DELLA “DISABILITA’ GRAVISSIMA”.
La domanda per il riconoscimento della condizione di “disabilità gravissima” di cui all'art. 3, comma 2, D.M. 26/09/2016, va redatta a cura del disabile o di un familiare, su apposita modulistica a disposizione presso il Comune, o scaricabile al seguente link http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilità#3049_Modulistica e presentata ENTRO il 25 febbraio 2022, tramite spedizione con raccomandata con ricevuta di  ritorno o tramite PEC, alla competente Commissione sanitaria provinciale, operanti presso le Aree Vaste n. n. 1-2-3-4-5 (vedasi indirizzi sotto indicati), utilizzando il modello di domanda di cui agli allegati “B” ed “B1.

  1. A.V. 1 - PESARO Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale
    U.O.Medicina Legale Via Nitti,30 - 61100 PESARO
    PEC: areavasta1.asur@emarche.it
  2. A.V. 2 - ANCONA Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale:
    c/o sede di Osimo - Piazza del Comune, 4 - 60027 OSIMO (AN)
    PEC: areavasta2.asur@emarche.it.
  3. A.V. 3 - MACERATA Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale:
    Via Annibali 31/L - 62100 PIEDIRIPA DI MACERATA (MC)
    PEC: areavasta3.asur@emarche.it .
  4. A.V. 4 - FERMO Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale
    Via Zeppilli n. 18 - 63900 FERMO
    PEC: areavasta4.asur@emarche.it
  5. A.V. 5 - ASCOLI PICENO Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale
    Via degli Iris - 63100 ASCOLI PICENO
    PEC: areavasta5.asur@emarche.it

Alla domanda deve essere allegato il verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e la certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata, redatta secondo il modello “C”, allegato al presente avviso. 

N.B. Non devono fare domanda alla competente Commissione sanitaria coloro che alla data del 25 febbraio 2022 possiedono già la certificazione attestante la condizione di “disabilità gravissima". Tali soggetti dovranno presentare, a partire dal 21.01.2022, la domanda di concessione del contributo (mediante il modello di cui all'allegato "E") direttamente al proprio Comune di residenza. 

Le Commissioni sanitarie provinciali provvedono, entro l’8 aprile 2022, a trasmettere al diretto interessato e al Comune di residenza, utilizzando l’allegato “D”, la certificazione relativa al riconoscimento della condizione di disabilità gravissima necessaria per la richiesta del contributo regionale.
La persona con disabilità o il genitore o il familiare o l’esercente la potestà o tutela o amministrazione di sostegno provvedono immediatamente a prendere contatti con il proprio Comune di residenza per redigere la richiesta di contributo utilizzando il modello di cui all’allegato “E" entro il 22 aprile 2022.