CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CON PERSONE CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - ANNO 2024

Si comunica che da oggi e fino al 12.04.2025 è possibile presentare domanda per accedere al contributo regionale

Data di pubblicazione:
10 Marzo 2025
CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CON PERSONE CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - ANNO 2024

Con D.G.R. Marche n. 1772 del 18 novembre 2024 si è provveduto ad indicare i criteri per
accedere al contributo regionale da parte delle famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico per le spese sostenute per gli operatori specializzati che effettuano interventi educativi/riabilitativi basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità, secondo quanto indicato all’art. 11 della Legge Regionale 9 ottobre 2014, n. 25 “Disposizioni in materia di disturbi dello spettro autistico”. Con il presente atto vengono di seguito individuate le procedureamministrative da porre in essere ai fini del conseguimento del contributo regionale da parte delle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico.

Modalità di presentazione delle domande

Entro il 12 aprile 2025, le famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico, in possesso dei requisiti di cui alla DGR n. 1772/ 2024, presentano al Comune di residenza la
documentazione di seguito indicata:

a) domanda di contributo, utilizzando il modello “B” allegato al presente atto,
corredata da:

- certificazione della diagnosi di autismo effettuata da uno dei soggetti di cui all’art.
5 comma 4, lett. b), c), d) ed e) e comma 5, lett. b), c), d) ed e) della L.R. n.25/2014;

- progetto educativo/riabilitativo predisposto da uno dei soggetti di cui all’art. 5
comma 4, lett. b), d) ed e) e comma 5, lett. b), d) ed e) della L.R. n.25/2014 da cui si
desume la prescrizione degli interventi;

- Copia della documentazione di spesa fiscalmente valida (fattura/ricevuta e
relativa quietanza di pagamento), intestata alla persona con autismo o ad un
familiare e riferita al periodo 01.04.2023/31.10.2024 (fa fede la data di emissione
del documento di spesa).

L'istanza corredata della documentazione sopra descritta dovrà pervenire:
• via PEC all’indirizzo:  comune.fermignano@emarche.it
• via mail all’indirizzo:  comune@comune.fermignano.pu.it
• tramite consegna previo appuntamento telefonico (0722336816-0722336818 - 0722336819) presso l’ URP -Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Fermignano.
• tramite raccomandata a.r. (indirizzo: Comune di Fermignano, via Mazzini 3 - 61033 Fermignano (PU).

 OPPURE inviando pec direttamente comune.urbino@emarche.it

il contributo verrà concesso, ai sensi della suddetta DGR n. 1772, a concorrenza del cento per cento dell’intero importo dichiarato quale spesa sostenuta per l’intervento e comunque non superiore al tetto dispesa ammissibile massimo per utente pari ad € 5.000,00.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi ai Servizi Sociali

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 10 Marzo 2025