"CARTA DEDICATA A TE"

Informazioni circa le modalità di ritiro e di utilizzo

12 Settembre 2024
"CARTA DEDICATA A TE"

"Carta dedicata a te": misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l'acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Nell'elenco di seguito allegato è riportata la lista definitiva dei beneficiari, a ciascuno dei quali è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane S.p.A.

I Servizi Sociali stanno procedendo a comunicare - telefonicamente, ovvero tramite raccomandata - ai beneficiari dell'avvenuta assegnazione del contributo, nonché delle modalità di ritiro della carta presso gli Uffici postali.
Nel caso in cui il beneficiario risulti destinatario della misura anche nel precedente anno l'importo spettante viene accreditato sulla carta già assegnata precedentemente.

Si precisa che la competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio

Modalità di ritiro della carta:

• Nuovi beneficiari: potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc).
  • Già beneficiari dal 2023: qualora si fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te l’importo verrà accreditato sulla Carta di cui si è titolari. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
  • Qualora la Carta Dedicata a Te fosse stata smarrita si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
    • un documento di identità in corso di validità;
    • il codice fiscale/tessera sanitaria;
    • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.

Modalità di utilizzo:

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari. Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16/12/2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio."

Lunedi 16 Settembre 2024