Avviso pubblico: sostegno per il ruolo di cura e assistenza del Caregiver familiare a. 2022 - DGR n. 564/2023

Si rende noto che è possibile presentare istanza al fine di accedere ai contributi per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare

21 Settembre 2023

REQUISITI DI ACCESSO AL BENEFICIO
Per accedere al contributo relativo all’intervento Caregiver familiare occorre siano presenti i seguenti requisiti:
-    la persona assistita dal caregiver familiare deve essere in possesso del riconoscimento della DISABILITA’ GRAVISSIMA attestata dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno, attualmente operanti presso le Aree Vaste n. 1-2-3-4-5, nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze - FNA;
-    la persona assistita dal caregiver familiare, in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima, deve essere in vita alla data di presentazione della domanda;
-    l’attività di assistenza prestata dal caregiver familiare deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita;
-    la persona assistita dal caregiver familiare deve beneficiare del contributo a favore della disabilità gravissima nell’ambito dell’intervento sostenuto con il Fondo Nazionale per la non autosufficienza - FNA. Pertanto sono escluse dal contributo i caregiver familiari di persone che ricevono contributi per i seguenti interventi:
1.    “Riconoscimento del lavoro di cura dei caregiver attraverso l’incremento del contributo alle famiglie per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica”;
2.    a favore di minori affetti da malattie rare di cui alla DGR n.475/2019;
3.    “Assegno di cura” rivolto agli anziani non autosufficienti;
4.    Vita Indipendente.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO ECONOMICO
Al caregiver familiare è riconosciuto un contributo di Euro 1.200,00, per l’attività di assistenza informale, globale e continua assicurata al proprio assistito.
Può ricevere il contributo un solo caregiver familiare per ogni assistito riconosciuto con disabilità gravissima. Pertanto, nel caso siano presentate più domande per ottenere il contributo economico da parte di caregiver familiari che assistono la stessa persona, il contributo economico verrà concesso solamente al caregiver familiare che svolge l’attività di assistenza in maniera continuativa, prevalente e globale così come si evince dal Piano Assistenziale Individuale (PAI) ai sensi della DGR n. 111/2015 o da altri documenti prodotti allo scopo dai servizi sociali e socio - sanitari di competenza.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, per ottenere il contributo economico, deve essere inoltrata all’Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 4 – Comune di Urbino - tramite spedizione con raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Comune di Urbino Via Puccinotti n.3 Cap: 61029, tramite PEC all’indirizzo comune.urbino@emarche.it , oppure può essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Urbino, ubicato in via Puccinotti n. 3. Dovrà essere utilizzato obbligatoriamente il modello di domanda qui allegato come speci  Avviso pubblico.
La domanda dovrà pervenire, dal 20/09/2023 al 20/10/2023 .Saranno escluse le domande che verranno presentate oltre il termine di cui sopra e/o che non siano debitamente sottoscritte.
Lo schema di domanda relativa al presente Avviso pubblico è scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Urbino, www.comune.urbino.pu.it ;
L’ATS 4 – Comune di Urbino non si assume responsabilità in caso di dispersione delle domande dovute ad inesatte indicazioni del destinatario del plico, a disguidi postali o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Per la documentazione da allegare all'istanza, consultare l'allegato avviso.

Giovedi 21 Settembre 2023