Avviso pubblico: agevolazioni tariffarie sul pagamento delle bollette del servizio idrico

Si porta a conoscenza che sono previste agevolazioni tariffarie a sostegno delle famiglie sui pagamenti delle bollette del servizio idrico - annualita' 2022

Data di pubblicazione:
01 Settembre 2023
Avviso pubblico: agevolazioni tariffarie sul pagamento delle bollette del servizio idrico

Le agevolazioni consistono in un bonus che verrà applicato dall’Ente gestore Marche Multiservizi sulle bollette del servizio idrico, finalizzato a compensare le spese sostenute dalle famiglie nell’anno 2022 per il servizio idrico integrato.
Gli utenti, pertanto, sono tenuti a presentare la documentazione necessaria per il rimborso del Bonus Idrico.
I criteri di cui al presente avviso sono stati stabiliti dal Comitato dei Sindaci dell’ATS 4 – Urbino con Deliberazione n. 16/2023.

DESTINATARI – REQUISITI DI ACCESSO AI BENEFICI

Destinatari del bonus idrico sono tutte le persone fisiche:
-    aventi residenza anagrafica nel Comune di Fermignano;
-   con un valore dell’ISEE ORDINARIO pari o inferiore ad € 11.500,00, con un contratto diretto o condominiale (indiretto) con Marche Multiservizi per la fornitura domestica del servizio idrico;

Si precisa che è ammessa una sola domanda per nucleo familiare e che le utenze possono essere intestate anche a soggetti diversi dal richiedente, comunque appartenenti allo stesso nucleo familiare anagrafico.
I requisiti sopra descritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al presente avviso pubblico.

VALORE DEI BONUS

Il valore del bonus idrico, riconosciuto per nucleo familiare, è fissato nell’importo massimo di € 100,00.
Per gli utenti domestici diretti l’agevolazione sarà riconosciuta come detrazione dalle fatture, mentre per gli utenti domestici indiretti il Gestore detrarrà dalle bollette, intestate al titolare del contratto d’utenza, un importo pari all’agevolazione riconosciuta.
Qualora l’importo complessivo sostenuto dall’utente nell’anno 2022 non raggiunga i 100 euro, verrà riconosciuto e detratto l’effettivo importo pagato.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La richiesta per le agevolazioni tariffarie di cui sopra, redatta su apposito modulo di domanda (Allegato A), accompagnata da copia fotostatica di un valido documento di identità e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà pervenire, nei modi stabiliti dalla legge:
Dal 01/09/2023 entro il termine perentorio del 06/10/2023
presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fermignano:
-   tramite e-mail all’indirizzo comune@comune.fermignano.pu.it
-  tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.fermignano@emarche.it
-  consegna a mano presso URP, previo appuntamento telefonico ai numeri 0722.336818/19

Non verranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre il termine perentorio stabilito. Farà fede il timbro di accettazione apposto dagli uffici comunali competenti,

La domanda di ammissione al presente Avviso pubblico è disponibile nell'allegato sotto riportato (Allegato A), oppure è reperibile presso l’URP del Comune di Fermignano.

Il Comune non si assume alcuna responsabilità in caso di dispersione delle domande dovuta ad inesatte indicazioni del destinatario del plico, a disguidi postali o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

-  copia del modello ISEE ORDINARIO del richiedente in corso di validità;
- tutte le fatture del servizio idrico relative all’anno 2022 indicanti il codice servizio e codice cliente, corredate dalla documentazione attestante l’avvenuto pagamento;
-  fotocopia di un valido documento di identità personale del dichiarante;
-  fotocopia di carta di soggiorno o permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini non appartenenti a Paesi dell’Unione europea.


Ulteriori informazioni sono consultabili nell'allegato avviso o reperibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ultimo aggiornamento

Venerdi 01 Settembre 2023