CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ANNO 2022

Al via l'indagine da lista

01 Luglio 2022
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ANNO 2022

A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente nel nostro territorio, di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è  fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come partecipare.
Le famiglie coinvolte nel campione ricevono la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

Visita del rilevatore.
Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore? Hai ricevuto una lettera informativa dall’Istat?

Rientri nel campione che partecipa al Censimento 2022 con il supporto di un rilevatore: accogli con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, che potrà fornirti spiegazioni sul Censimento e farti un’intervista per compilare insieme il questionario on line o indicarti il Centro comunale di rilevazione dove andare per completare l’intervista.
Puoi contattare l'Ufficio Comunale di Censimento, reperibile ai seguenti numeri 0722-336819/16/15

RILEVAZIONE DA LISTA.

Compilazione on line.

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?  Ciò significa che fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento: compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali che trovi nella lettera.

Sono 791 le famiglie coinvolte nel Comune di Fermignano nella rilevazione da Lista, una delle due indagini campionarie del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Queste famiglie hanno ricevuto via posta una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. Il pieghevole contiene altre informazioni utili sul Censimento.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

A partire dal 3 ottobre 2022, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sono presenti postazioni con accesso a internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno già a partire da novembre 2022 un promemoria dall’Istat. Compilare il questionario online è possibile fino al 12 dicembre 2022.

Dal 13 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2022.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE DA LISTA

Fine settembre 2022 3 ottobre-12  dicembre 2022 7 novembre-22 dicembre 2022

INFO E CONTATTI.
L'assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto:

• contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione presso il Comune di Fermignano,  contattabile al seguente numero 0722-336819/16/15
  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre  al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
  • scrivere a comune@comune.fermignano.pu.it