La quarta edizione di BOOM: tra cibo e arte il futuro si chiude sabato 20 dicembre alla Galleria Bramante di Fermignano con una mostra collettiva e la selezione del packaging ufficiale dell’edizione 2026.
Il progetto del Comune di Fermignano unisce arte, design, gusto e cultura visiva, ponendo al centro il dialogo tra creatività e territorio.
Un ruolo chiave è affidato a ISIA Urbino, come sottolinea nell’intervista il Direttore Giuseppe Roberto Biagetti, che evidenzia come BOOM rappresenti una collaborazione ormai consolidata tra l’Istituto e il Comune, fondata su progetti rivolti alla comunità e alla formazione dei giovani progettisti. Biagetti segue personalmente il lavoro delle studentesse e degli studenti, chiamati a ideare diversi tipi di packaging attraverso grafica, tipografia e illustrazione, ispirandosi alla poetica dell’artista Angelo Bellobono.
BOOM non è solo un evento culturale, ma un laboratorio aperto; per questa ragione da quest’anno si apre una nuova sezione, La Project Room, la cui inaugurazione è prevista alle 17:30. Questa è dedicata ai giovani allievi dell’Istituto Comprensivo Statale Donato Bramante i quali, guidati dall’insegnante Milena Fattori, sono stati invitati a immaginare nuove forme di dialogo tra arte, cibo e territorio sulla superficie della scatola del panettone e partendo sempre dalla poetica di Bellobono, con l’intenzione di coinvolgere ogni fascia d’età della comunità.