Ostrakon - La seconda vita

Domenica 26 marzo, sabato 1° aprile e domenica 2 aprile , presso il Museo dell'Architettura

Data evento:
26 Marzo 2023 - 02 Aprile 2023
Ostrakon - La seconda vita

Nasce a Fermignano l’opera scelta dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per celebrare l’anniversario dei 550 anni dell’Istituzione del Monte di Pietà di Bologna.
Si tratta di un’opera a quattro mani ideata dalla scultrice urbinate Giulietta Gheller e dalla performer e regista Alice Toccacieli (Luoghi Comuni_Fermignano).
Il lavoro si compone di più fasi realizzative durante le quali la scultura verrà infranta per poi essere ricostruita, in un'azione performativa delle durata di otto giorni.
Giulietta Gheller ha infatti realizzato per l’occasione una statua in terracotta rappresentate una giovane donna a grandezza naturale che verrà presentata presso il Museo dell’Architettura di Fermigno. “Il museo è un ex-mattatoio pubblico che dà direttamente sul fiume Metauro e per le particolari suggestioni ed evocazione che lo hanno attraversato, ci sembra il luogo più adeguato ad ospitare la nostra ricerca”. Alice Toccacieli svolgerà la prima parte della performance (26 marzo), si relazionerà con la statua fino ad arrivare a urtarla e infrangerla: una distruzione come atto d’inizio per una seconda fase, ricostruttiva.
Per la settimana successiva, da lunedì 27 marzo, Giulietta Gheller lavorerà alla ricombinazione di tutti i frammenti fino a dare alla statua, ricostituita nella sua ragnatela di incrinature, sbeccature e lacune, una seconda vita.
In queste giornate di ricostruzione, dal 27 marzo all'1 aprile, per il pubblico sarà possibile dalle ore 18 alle ore 19, assistere al lavoro, con accesso libero e gratuito.
Il titolo dell’opera è “Ostrakòn-la seconda vita”, dove la parola Ostrakòn (presa a prestito dll'antichità classica) indica i frammenti di coccio su cui venivano scritti i nomi delle persone da ostracizzare appunto, da allontanare dalla comunità in nome della sicurezza altrui: un ostracismo a partire dal quale viene operato, in questa performance, un esercizio di resistenza e di salvezza.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Martedi 21 Marzo 2023