Caccia fotografica: il Furlo come non lo avete mai visto

Data evento:
30 Luglio 2022 - 31 Luglio 2022
Caccia fotografica: il Furlo come non lo avete mai visto

La Proloco Passo del Furlo, con la collaborazione di alcune realtà associative del territorio e con il patrocinio della Riserva Naturale Statale del Furlo, della Provincia di Pesaro-Urbino e dei Comuni di Acqualagna e Fermignano, organizza un contest fotografico amatoriale “Caccia Fotografica nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo”, con lo scopo di presentare e far “vedere” il territorio del Furlo sotto una luce nuova, con la quale collegare dettagli, storie, tradizioni, cultura, arte, natura e accrescere così il senso di appartenenza al luogo, suscitare curiosità e meraviglia…in una parola valorizzare il patrimonio naturale e culturale della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.
L’iniziativa, gratuita, sarà aperta a tutti, dai 18 anni in su, con prenotazione obbligatoria.
Tre le categorie fotografiche del contest:
1)    Prospettive inusuali
uno scatto diverso dal solito, che racconti il territorio nel suo essere un intreccio di natura, storia, archeologia, cultura, tradizioni… Si possono fotografare dettagli o panorami della Riserva naturale statale Gola del Furlo
2)    Scorci di vita
scatti, panoramici o particolari, che colgano lo scorrere della vita animale vegetale umana e le loro relazioni con l’ambiente naturale
3)    Forme d’arte
quando la natura diventa arte e/o diventa un messaggio di sensibilizzazione alla tutela e alla conservazione del territorio

L’iniziativa prevede la presenza sul territorio (in posti e orari determinati) di “Facilitatori dello Scatto”: conoscitori del territorio che illustreranno la categoria fotografica fornendo spunti inusuali, emozioni, curiosità, luoghi…etc, in modo da guidare i fotografi amatoriali alla realizzazione dello scatto tematico perfetto!

Il programma del contest:
•    Sabato 30 luglio dalle ore 8,00 alle ore 20,00 è la giornata dedicata agli scatti fotografici e all’invio delle foto all’organizzazione
•    Domenica 31 luglio alle ore 18,00 presso il Parco Pubblico La Golena avverrà la premiazione delle migliori 9 foto (tre per ogni categoria) Una giuria scelta provvederà quindi a selezionare, tra gli scatti ricevuti, le tre foto più rappresentative per ciascuna Categoria. La Giuria si riunirà domenica 31 Luglio dalle ore 16,00 alle ore 17,30 presso l’aula didattica del Museo del Territorio Lorenzo Mannozzi Torini.

NB. Il passaggio presso i facilitatori dello scatto non è obbligatorio al fine dell’invio degli scatti che possono partecipare al contest, ma è consigliato per riuscire a centrare al meglio il tema fotografico proposto!
NB2. Gli scatti inviati devono essere stati scattati obbligatoriamente nella giornata di Sabato 30 Luglio dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Info: riservafurlo@provincia.ps.it
whatsapp: 3348705759