Il progetto nasce dalla volontà del Comune di Fermignano di abbracciare la trasformazione digitale per valorizzare il proprio patrimonio storico e culturale, offrendo al pubblico un’esperienza turistica arricchita da soluzioni innovative. La scelta di digitalizzare il patrimonio storico-culturale si basa sull’obiettivo di rendere queste risorse accessibili a un pubblico più ampio e universale.
Nello specifico, il progetto Fermignano Turismo Digitale si concentra sulla creazione di un portale web dinamico, gestito da un CMS e sviluppato su tecnologia Open Source, che funge da hub informativo per eventi, operatori economici informazioni storiche e promozione turistica, garantendo l’interoperabilità con la piattaforma Digital Hub Marche (DHM).
La digitalizzazione coinvolge anche la creazione di itinerari turistici, la mappatura di luoghi di interesse e l’implementazione di servizi digitali integrati.
Le motivazioni dietro il progetto includono la volontà di creare un’identità turistica per Fermignano, collegando il territorio con la città natale dell’illustre architetto Donato Bramante e sfruttando soluzioni multimediali per la promozione, per favorire la diffusione e la conoscenza delle eccellenze enogastronomiche locali e per promuovere la partecipazione dei turisti ad eventi di rilevanza storica e culturale proposti dai partner del progetto.
Il portale web è dinamico e strutturato in più livelli ed include gli operatori economici e i Point of Interest - POI presenti a Fermignano.