FAQ - EDUCARE A PERCORSI DI BUONA MOBILITA'

15 Aprile 2021

SEZIONE UTENTI

Quali sono i requisiti  per poter presentare la domanda del buono mobilità?

Possono richiedere il buono per una sola volta I LAVORATORI in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel territorio di Fermignano (PU)
- svolgimento della propria attività lavorativa presso la sede operativa collocata all'interno del territorio comunale

Possono richiedere il buono per una sola volta GLI STUDENTI in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel territorio di Fermignano (PU)
- essere iscritti per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 a scuole primarie e secondarie di I° grado collocate all'interno del territorio comunale.

Qual'è la data di scadenza per la presentazione delle domande?

Le domande vanno presentate entro il 28/02/2022.

Il buono ha una scadenza?

Si, il buono è spendibile entro 60 giorni dal rilascio.

Cosa succede se il buono non è speso entro i 60 giorni previsti?

Il buono decade, pertanto non sarà possibile usufruirne.

Sono domiciliato nel territorio comunale ma ho la residenza altrove, posso presentare domanda?

No, la residenza nel territorio comunale è un requisito obbligatorio.

Possono ottenere il buono più persone appartenenti allo stesso nucleo familiare?

Si, il buono  può essere richiesto da più persone all'interno del nucleo.
Il buono è nominale e, pertanto, nel caso in cui più persone appartenenti allo stesso nucleo abbiano intenzione di presentare istanza per ottenere il buono, OCCORRE PRESENTARE UNA DOMANDA PER OGNI PERSONA. Nel caso in cui l'istanza venga inviata tramite e mail, deve essere inviata una e mail per ogni domanda.

Sono un lavoratore residente nel territorio comunale e lavoro presso una ditta, ente, ecc. che ha la sede legale nel medesimo territorio ma la mia attività lavorativa è prestata presso una sede operativa della stessa ditta, ente, ecc. situata in un territorio comunale diverso. Posso presentare domanda?

No, l'attività lavorativa deve essere espletata presso una SEDE OPERATIVA della ditta, ente, ecc. collocata all'interno del territorio comunale.

Sono genitore di un minore che frequenterà il primo anno della scuola primaria nell'anno scolastico 2021/2022, posso presentare domanda per mio figlio?

Si, purchè sia già regolarmente iscritto. I requisiti devono essere posseduti nel momento di presentazione della domanda.

C'è un importo minimo spendible con il buono?

No, non è previsto un importo minimo ma solo un importo massimo che l'Amministrazione rimborsa al rivenditore (215,00 euro).

Posso acquistare una bicicletta che ha un costo superiore al valore del buono?

Si è possibile, ma verrà rimborsato al rivenditore solo il valore del buono  (215,00). L'eventuale eccedenza del costo è a carico del beneficiario del buono.

Posso usufruire del buono presso qualsiasi rivenditore?

No, il buono è fruibile ESCLUSIVAMENTE presso i rivenditori aderenti al Progetto indicati nella SEZIONE UTENTI

Posso cedere il mio buono ad un'altra persona?

No, il buono è personale, non cedibile e non cumulabile.

INVIO DELLA DOMANDA

A quale indirizzo e mail devo inviare la domanda?

La domanda va inviata agli indirizzi di posta elettronica istituzionali:
e mail: comune@comune.fermignano.pu.it
PEC : comune.fermignano@emarche.it

Ho inviato la domanda via e mail ed in risposta alla mia e mail/pec, mi è arrivato questo messaggio: "Notifica avvenuta registrazione protocollo n...... del ......". Cosa significa?

La risposta è semplicemente una ricevuta di protocollo che identifica con un numero l'avvenuta ricezione dell'istanza.

RILASCIO VOUCHER

Quali sono le modalità di rilascio del voucher?

Il voucher viene rilasciato personalmente al richiedente (in caso di minore al genitore) al termine dell'istruttoria. Non sono ammesse consegne a delegati.

Come saprò quando posso ritirare il voucher?

L'URP provvederà a comunicare personalmente tramite posta elettronica, il periodo in cui sarà possibile ritirare il buono.

AGGIORNATE AL 24/04/2021

Lunedi 26 Aprile 2021